[Canzoni preferite]

Umby

"Level 6"
Messaggi
16,919
Punteggio reazione
2,593
Punti
120
Posizione
Napoli

LA NASCITA DI WONDERFUL TONIGHT: A CHI È DEDICATA?​

La sera del 7 Settembre 1976 – come raccontano Eric Clapton e Pattie Boyd nelle loro rispettive biografie – i due coniugi avrebbero dovuto presenziare ad una festa in onore di Buddy Holly, nella casa di Paul McCartney e consorte. Pattie però ci sta mettendo davvero troppo a prepararsi. E’ indaffarata tra trucco, capelli e vestiti mentre Eric Clapton è pronto ad uscire da molto tempo. Per ingannare l’attesa prende la chitarra e inizia a strimpellare qualche nota. Ad un tratto, spazientito, sale in camera della moglie e le dice: “Ascolta sei meravigliosa, ok? Per favore, non cambiarti più! Dobbiamo andare o faremo tardi!”.

L’essenza di Wonderful Tonight è già tutta in quelle parole, un canto d’amore spontaneo alla donna che si ama. “It’s late in the evening; she’s wondering what clothes to wear / She puts on her make-up and brushes her long blonde hair / And then she asks me, Do I look all right? / And I say, “Yes, you look wonderful tonight”. Una volta tornato al piano di sotto Clapton prende di nuovo la sua chitarra e, in un misto di nervosismo e frustrazione, viene colto dall’ispirazione. Scrive Wonderful Tonight in soli 10 minuti. La canzone è scritta di getto ma non convince il cantante, che pensa quasi subito di scartarla. Dopo averla suonata intorno ad un falò, a casa di Ronnie Wood, il responso di Pattie e dello stesso Roonie lo convincono. Eric Clapton tiene il brano che finisce nel famoso album Showhand del 1977.

In poco più di 10 minuti Eric Clapton scrive uno dei brani d’amore più intensi di sempre. Un pezzo che trova la sua bellezza nella natura dell’amore di cui parla. Un sentimento che, anche quando intriso di nervosismo o agitazione, ci ricorda la bellezza della persona che amiamo. Wonderful Tonight è un brano semplice, senza parole complesse o decorazioni artificiose, proprio come dovrebbe sempre essere l’amore. “I feel wonderful because I see / The love light in your eyes / And the wonder of it all / Is that you just don’t realize how much I love you”.

Erik e Pino insieme


It's late in the evening
She's wondering what clothes to wear
She puts on her make up
And brushes her long blonde hair
And then she asks me, "Do I look alright?"
And I say, "Yes, you look wonderful tonight"
We go to a party
And everyone turns to see
This beautiful lady
That's walking around with me
And then she asks me, "Do you feel alright?"
And I say, "Yes, I feel wonderful tonight"
I feel wonderful
Because I see the love light in your eyes
And the wonder of it all
Is that you just don't realize how much I love you
It's time to go home now
And I've got an aching head
So I give her the car keys
She helps me to bed
And then I tell her, as I turn out the light
I say, "My darling, you are wonderful tonight"
Oh my darling, you are wonderful tonight

È sera tardi; lei si sta chiedendo cosa indossare
Si trucca e si spazzola i suoi lunghi capelli biondi
E allora mi chiede "Sto bene così?"
E io rispondo si, sei splendida stasera

Andiamo a una festa e tutti si voltano a guardare
Questa bellissima ragazza con cui vado in giro
E allora mi chiede "Ti senti bene?"
E io rispondo si, mi sento magnificamente stasera

Mi sento magnificamente perché vedo
la luce dell’amore nei tuoi occhi
E la più grande meraviglia di tutto questo
È solo che tu non ti accorgi di quanto io ti ami

È tempo di andare a casa ora e ho mal di testa
Così le do le chiavi dell’auto e lei mi aiuta a mettermi a letto
E allora le dico, una volta spenta la luce
Le dico "Tesoro, sei stata splendida stasera
Oh tesoro, sei stata splendida stasera."
 

Top Bottom