Il Delta di Venere - Anais Nin

Endorfina

Boss' Girl
Messaggi
6,204
Punteggio reazione
274
Punti
0
il-delta-di-venere.jpg


Titolo: Il Delta di Venere
Autore: Anais Nin
Titolo originale: Delta of Venus
Edizione: 1° Edizione originale: 1978


Trama

Il delta di Venere, insieme a Diario, è uno dei libri erotici più conosciuti entrati a far parte dei grandi classici della letteratura internazionale. Entrambi sono stati scritti da Anais Nin, un’autrice americana di origini francesi, controversa e affascinante allo stesso tempo. La sua spiccata immaginazione erotica le ha permesso di dar vita a una serie di racconti, apprezzati da un vasto pubblico, che sono stati trasposti cinematograficamente da diversi registi.

Da Diario, in particolare, è stato tratto nel 1990 il film Henry & June, di Philip Kaufman e da Il delta di Venere, è stato tratto nel 1995 il film omonimo realizzato da Zalman King.
Il delta di Venere, in particolare, è stato pubblicato per la prima volta nel 1978: i racconti contenuti all’interno della raccolta, però, risalgono agli anni ’40. Anais Nin, infatti, li scrisse su commissione di un lettore, il “Collezionista”, che ne faceva uso privato. La scrittrice, in particolare, sarebbe stata pagata 100 dollari al mese per scrivere i racconti che fanno parte de Il delta di Venere ed espressamente invitata a concentrarsi soprattutto sull’aspetto sensuale e passionale, tralasciando “la poesia”.

Protagonista indiscussa dei racconti che fanno parte de Il delta di Venere è la sessualità femminile, indagata e descritta da Anais Nin con uno stile, nonostante tutto, particolarmente curato. Le sue, in particolare, sono donne di età diverse che si confrontano con il sesso e la sessualità; donne che prendono forma nei diversi racconti della scrittrice i quali si caratterizzano soprattutto per le descrizioni particolareggiare e l’assenza di volgarità e pudicizia allo stesso tempo.
Se si è appassionati di letteratura erotica, Il delta di Venere è un classico da non lasciarsi scappare perché è in grado di regalare emozioni forti.
Fonte: libriblog.com
 
Ultima modifica:

abacca

"Level 0"
Messaggi
13
Punteggio reazione
2
Punti
3
compagno della mia adolescenza, un po' intellettuale ma hot al punto giusto, riesce ad essere anche un libro di buna letteratura...
 

Top Bottom