Truffa su WA

DDenaaa

"Level 0"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
24
Punteggio reazione
38
Punti
19
Age
30
Salve, premetto che non so se sia la sezione giusta o se sono vietati in generale questi tipi di post, ma volevo comunque provare, in caso mea culpa.

Volevo segnalare, e francamente avere un po’ di conforto da voi, una (spero) truffa che mi ha fatto iniziare bene il 2023 con un bello spavento.

Stamani, mentre ero fuori, mi arriva una chiamata da un numero su WA con prefisso americano (+1). In quel momento rispondo senza farci attenzione e mi parla un uomo con un italiano strano dicendo qualcosa tipo “Rispondi su wa” (diceva proprio ua).
Da li mi accorgo di 3 messaggi di cui il primo molto lungo in un italiano con qualche errore.
In sintesi: un messaggio di minaccia dove un tale con nome e cognome (latinoamericano) mi accusa di aver fatto perdere tempo alle sue ragazze, che lui è un “pip” (non pimp), inneggiando a mafia italiana, sicari, famiglia mia, ecc… insomma voleva dei soldi senza specificare quanto, ovviamente tutto molto generico.

Cercando su internet ho beccato (solo) un video su youtube che narra della mia stessa situazione, e nei commenti gente che confermava. Alcuni lamentavano annunci bait sulla bakeca.

A me è capitato di chiedere info o foto in seguito ad annunci, ma ho sempre precisato che non sarei andato, non ho mai fissato appuntamenti per poi tirare bidoni (e se capitava avvisavo).

Una truffa - spero - ma volevo condividere con voi la cosa.
 
OP
DDenaaa

DDenaaa

"Level 0"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
24
Punteggio reazione
38
Punti
19
Age
30
EDIT: ok è confermato che il messaggio è una truffa, ho trovato parecchi post sul un altro forum dedicato e a quanto pare è praticamente una barzelletta, bene così.
So che la cosa era sgamabile da kilometri, ma devo dire che dalla chiamata ricevuta e dal momento particolare ne sono stato preso alla sprovvista.

Spero che comunque il post aiuti a far girare la voce e se a qualcuno capiti possa egli trovare più facilmente la risposta
 

Top Bottom