Vasco Rossi: il miglior rocker italiano!

OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
bah mi hai fatto esempi di musicisti che adoro ma che non fanno ROCK ma sono dei cantautori italiani di musica leggera.
fra questi poi purtroppo alcuni non ci sono piu e se facciamo il gioco di confrontare una canzone de gregori degli anni 70 con una di vasco del 2011 mi sa che il confronto non sarebbe pari.
prendi una qualsiasi canzone dell'ultimo disco di de gregori e confrontiamola con una canzone di vasco (che scegliero io) che deve essere stata fatta circa nello stesso anno. poi vediamo :)
 
OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
se non fa rock Vasco allora chi lo fa fra gli italiani?
"non sei quella che eri" non è rock???

ah... e secondo wikipedia ecco cosa fa Vasco:

Genres ................ Hard rock, rock, pop
 
Ultima modifica:

Piggy_Girl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
457
Punteggio reazione
31
Punti
0
Chi ha scritto su Wikipedia era ubriaco ( non dimentichiamo, inoltre, che chiunque può scrivere su Wikipedia ) o evidentemente non sanno cos'è l'hard rock.
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
piccolo appunto :
a parte la cavolata del "livello" ,
Battiato ha sfornato il meglio della sua produzione nella prima parte della sua carriera ,
in particolare i suoi primi LP (che chiaramente i più non conoscono o conoscono poco) ,
fetus ,
pollution ,
sulle corde di aries ,
clic
che sono delle vere e proprie pietre miliari del rock elettronico,progressivo e di sperimentazione italiana, tanto per fare un esempio :
http://www.youtube.com/watch?v=QAV93-MgRhU , aria di rivoluzione o la sigla del tg2 dossier

Sempre in quegli anni Battiato fondò gli Osage Tribe , un altro gruppo underground italiano conosciuto in tutto il mondo , non fece parte del gruppo che fece il long playing perchè uscì subito ma fu cantante (per il gruppo) di questi due favolosi pezzi "rock"
http://www.youtube.com/watch?v=aaDsEw4_NXI , un falco nel cielo
e un altro che non trovo.
 

Piggy_Girl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
457
Punteggio reazione
31
Punti
0
Il fatto che nessuno lo abbia corretto sino ad ora non significa che quel che c'è scritto sia vero.
Vasco non fa rock! E sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
 
F

fiore85

Guest
hard rock non è di sicuro vasco, ma rock sicuramente si ed è stato uno dei primi in Italia ad esserlo..poi col tempo l'anima rocker si è un pò persa ed ha assunto contenuti pop commerciali, ma questo si è già detto.

Sul resto, Gaber, De Andrè, Battiato, ecc ecc sono dei grandissimi artisti, poeti per certi versi, ma sono un'altra cosa, non sono musicisti rock ne hanno mai voluto esserlo, non c'è da fare nessun paragone a riguardo. Tuttalpiù Vasco si può paragonare con gruppi come i litfiba
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
ah ok per il livello :) secondo me invece il rock è un genere così ampio , da grande ammucchiata , e vasco ci sta dentro alla grande , diciamo che fa del pessimo rock , ora come ora talmente pessimo che neanche sembra rock , ma rockettino da quattro soldi riciclato da qualche base musicale in qualche cassetto di qualche etichetta discografica !
Il bello è che il meglio l'ha fatto lontano dal rock.. ma ha fatto rock, soprattutto con la collaborazione con la steve rogers band fino a fine anni '80 ( http://www.youtube.com/watch?v=u_l6nKTPybU&feature=related <<-- questo è rock...purtroppo per noi.. ahimé fa abbastanza schifo ) e massimo riva è stato suo chitarrista fino alla sua morte .
Certo è che pensando ai Beatles , agli who , passando per i Led Zeppelin.. arrivi a Vasco e ti prende a male

P.s. : per fiore85 ripeto che Battiato ha fatto rock nel senso più ampio del genere, sia come solista sia come fondatore di uno dei più innovativi gruppi rock-prog-jazz italiani , gli Osage tribe. Prova a cercare un qualsiasi loro pezzo e ti rendi conto... erano fantastici (musicalmente)

E volendo essere pignoli anche De Andrè ha fatto dell'ottimo folk-rock nella collaborazione (che porterà all'uscita di un doppio album) con una delle più importanti band rock italiane , la pfm che ha riarrangiato per lui moltissimi pezzi presentandoli in un tour memorabile
 
Ultima modifica:

Piggy_Girl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
457
Punteggio reazione
31
Punti
0
Io credo che in Italia sia difficile parlare di rock perchè non c'è mai stata una vera e propria scena rock. Prog sì e anche ottima, ma rock no.
Definire rock gente come Vasco o la Nannini è assurdo. Veri rocker in Italia non ce ne sono allo stato attuale delle cose, eccetto forse nella scena indipendente.
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
http://www.youtube.com/watch?v=f9OroUk8ewY <<-- 'sta roba è frutto di Battiato .... che ne dite , è abbastanza rock ?

Piggy io sono d'accordo con te se pensi al rock come a un qualcosa di ortodosso , allora davvero sono pochi i gruppi famosi rock italiani... gli afterhours , i marlene kuntz e pochi altri..
ma il rock, per fortuna o purtroppo , è un termine così vasto ... Però ho capito quel che dici e sono d'accordo a grandi linee!
 
Ultima modifica:

mariomario

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2
Punteggio reazione
0
Punti
6
vasco era grande fino a stupido hotel. da lì in poi ha cominciato a produrre roba commerciale di pessima qualità. Nell'ultimo cd ci sono canzoni di 4 vocaboli a essere ottimisti...
 
OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
mariomario: io posso dire che le canzoni di vasco sono molto belle e profonde anche nei dischi SUCCESSIVI a stupido hotel.
che si fa? si va allo spareggio?
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
mariomario: io posso dire che le canzoni di vasco sono molto belle e profonde anche nei dischi SUCCESSIVI a stupido hotel.
che si fa? si va allo spareggio?

No , bisognerebbe essere più distanti e obbiettivi forse ,
se la musica è di genere oggettivamente rock
i testi (soprattutto negli ultimi due decenni) sono oggettivamente dal mediocre al sufficiente con qualche raro momento di qualità .
Poi per carità , qui in Italia e nel mondo in genere vendono vagonate di dischi canzoni ridicole ma non parliamo di questo simpatico anzianotto che gioca a fare la rockstar come di un poeta.
Sì , lo è stato , io qualche pagina più indietro ho fatto pure un esempio di come sia riuscito a trasmettere cose profonde e a parlare a nome di tanti ragazzi come lui (all'epoca) .
Che un 60enne parli a nome dei tanti giovani frequentatori dei suoi concerti... beh a me fa ridere.

Vasco , come il 90% degli artisti di tutti i generi , dai pittori a quant'altro , ha suggerito le sue idee più innovative all'inizio della sua carriera (le canzoni e gli album che i suoi giovani fans ora ignorano , album con influenze rock , non certo completamente rock) e dopo aver raggiunto la maturità (metà anni '80) , è iniziata anche per lui la parabola discendente , che è coincisa con il suo successo a livello nazionale .
Da lì in poi è stato solo riproporre idee trite e ritrite grazie ad un'ottima comunicazione , dei bravi musicisti (anche se non hanno resistito a qualche bel plagio) e un mercato discografico italiano schifosissimo , in cui le band realmente interessanti non trovano nessun tipo di spazio.
 

Top Bottom