Videoriprendere, fotografare persone nude o/e atteggiamenti intimi, quali rischi.

onorevole

"Level 0"
Punteggio reazione
44
Punti
34
Posizione
Abu Dhabi
"ma vuoi che becchino proprio me?"
Quante volte abbiamo pensato a questa frase, parole usate per autoconvincersi che andrà sempre tutto bene, dai banchi di scuola ai rientri notturni non proprio da sobrio, poi l'eta fa cambiare le cose, responsabilizza e il diventar grande ti rende migliore.
Sto notando sempre più spesso post contenenti video di persone fotografate o videoriprese senza un consenso visivo, cioè le persone non sanno di essere sotto l'ottica della camera e della fotocamera, questo, se commesso con i precedenti presupposti, è in atto di abuso alla persona, una violazione di un sistema chiamato privacy anche solo nell'essenza basilare, punibile a pieni polmoni dal più inesperto dei giudici.
Faccio un esempio, immaginate di essere a casa della vostra ragazza oppure in ferie con la vostra compagna, nell'appartamento in cui dimorate hanno piazzato una cam e venite ripresi mentre fate sesso (o all'amore) meglio ancora se la vostra donna vi dice, sussurrandovi nell'orecchio "amore voglio un bambino" e tu con il cuore in mano dedichi l'orgasmo all'atto più intimo del sentimento.
Tutto questo viene ripreso e grazie all'audio si sente pure bene, subito dopo spiattellato on-line e tanti saluti allo share.
Credo ci sia bisogno davvero di un momento di riflessione, cerchiamo di capire che oltre ad essere un atto di spregio è l'inizio dell'insorgere di aspetti legali molto lunghi e dolorosi quantificabili in investimenti giudiziari di interi patrimoni, se non riuscite a pagare i danni creati ci penserà la banca o una finanziaria da non escludere che ci si può attaccare anche al reddito della famiglia (cioè alla casa dei genitori o dei nonni).
Ci sono storie importanti di gravi atti commessi da chi poi è stato sulla piazza deriso e additato da persone ignoranti (vedi il caso di forza chiara) altri invece nasceranno e altri in atto.
Sono fermamente convinto che non ci sia bisogno di questo tipo di file in un sito come phica, esistono centinaia di trailer e potrebbe essere consolidata una partnership con case importanti e meno per aver materiale sempre nuovo e fresco, richiamo all'attenzione phica master perchè da quel poco che lo conosco negli anni ho capito che basta mettergli la pulce sull'orecchio per poi passare ad una concreta rieducazione dei post, questo per evitare anche di perdere temporaneamente o per sempre un territorio dove noi maschietti ma anche diverse femminucce ci passano volentieri dei bei minuti di sano erotismo e autoerotismo.
Onorevole

Credo ci sia bisogno davvero di un momento di riflessione, cerchiamo di capire che oltre ad essere un atto di spregio è l'inizio dell'insorgere di aspetti legali molto lunghi e dolorosi quantificabili in investimenti giudiziari di interi patrimoni, se non riuscite a pagare i danni creati ci penserà la banca o una finanziaria da non escludere che ci si può attaccare anche al reddito della famiglia (cioè alla casa dei genitori o dei nonni).

Quoto in pieno.
Ed aggiungo che se mai dovessi beccare qualcuno che spia la mia donna, invece di finire in tribunale andrebbe direttamente al pronto soccorso. E penso di non essere l'unico che potrebbe avere una reazione simile.
Con questo non voglio assolutamente criticare chi fa queste cose, voglio solo far notare un altro possibile rischio.

Ultima modifica:
e come mai la sezione amatoriale pullula di foto senza senso, dal dubbio gusto e senza alcuna censura? Non sarebbe il caso di piallare tutto e mettere la sezione sotto moderazione diretta?

@superma87; questa domanda la devi fare ai mod che cercano di dare una mano con il tempo che hanno (sono volontari), ci sta che qualche file scappi. Io ad esempio se noto file sospetti li segnalo con un minimo di descrizione e poco vengono valutati dai mod della sezione.

Io vorrei dire la mia:
Questo campo, così come altri di diverso argomento è un campo delicato dove c'è una grande zona grigia tra ciò che è legale e ciò che non lo è. Un dato di fatto è però certo: phica è uno (o forse il più) dei più grandi forum esistenti con materiale realmente amatoriale e se ci fosse qualcosa di palesemente illegale e/o illecito credo che l'attività giudiziaria avrebbe fatto il suo corso.
Comunque io faccio una proposta ai moderatori e al Phicamaster : mettete chiaramente una piccola sezione (CHIUSA, DOVE NON E' POSSIBILE COMMENTARE) dove ci sono tutte le regole legali che bisogna seguire in modo che non si debba ciclicamente aprire nuove discussioni di questo genere. Un piccolo post dove si scrive chiaramente nero su bianco che il forum rispetta queste regole di legalità, quali sono queste regole, e poi, se c'è qualche post SINGOLO che non le rispetta può essere segnalato, mentre discussioni come questa non avranno più luogo o almeno non avranno più senso e si passerà al passo successivo:
se un post lo trovo moralmente (moralmente non è sinonimo di legalmente) ingiusto, al massimo mi limito a commentarlo negativamente ma civilmente o al minimo.. come faccio io spesso.. passo avanti e guardo altri generi che preferisco.
Saluti

Io vorrei dire la mia:
Questo campo, così come altri di diverso argomento è un campo delicato dove c'è una grande zona grigia tra ciò che è legale e ciò che non lo è. Un dato di fatto è però certo: phica è uno (o forse il più) dei più grandi forum esistenti con materiale realmente amatoriale e se ci fosse qualcosa di palesemente illegale e/o illecito credo che l'attività giudiziaria avrebbe fatto il suo corso.
Comunque io faccio una proposta ai moderatori e al Phicamaster : mettete chiaramente una piccola sezione (CHIUSA, DOVE NON E' POSSIBILE COMMENTARE) dove ci sono tutte le regole legali che bisogna seguire in modo che non si debba ciclicamente aprire nuove discussioni di questo genere. Un piccolo post dove si scrive chiaramente nero su bianco che il forum rispetta queste regole di legalità, quali sono queste regole, e poi, se c'è qualche post SINGOLO che non le rispetta può essere segnalato, mentre discussioni come questa non avranno più luogo o almeno non avranno più senso e si passerà al passo successivo:
se un post lo trovo moralmente (moralmente non è sinonimo di legalmente) ingiusto, al massimo mi limito a commentarlo negativamente ma civilmente o al minimo.. come faccio io spesso.. passo avanti e guardo altri generi che preferisco.
Saluti

Sinceramente non mi pare che il post di onorevole accusasse il sito di contenere materiale illegale. Io l'ho letto più come uno spunto per una riflessione per gli utenti.

pubblicare foto altrui può, legalmente, incorrere in molti reati, il più comune è appropriazione indebita.Tale reato, che è penale, incorre anche qualora il possessore delle foto le abbia fornite in buona fede a chi le pubblica (es un pc da riparare-una richiesta di stampa od anche una richiesta di giudizio in forma privata). tenete conto che tale reato presuppone anche una richiesta di risarcimento in sede civile. per fare un esempio, sia pur con le dovute proporzioni considerato il danno di immagine, la richiesta per l'hacker che ha rubato e pubblicato le foto della johansson è 66.000 dollari e 5 anni di reclusione.ergo occhio.occultando il viso chiaramente viene meno il presupposto della riconoscibilità in caso di pubblicazione, quindi meno problemi, ma chi le ha rubate è comunque perseguibile.

Sinceramente non mi pare che il post di onorevole accusasse il sito di contenere materiale illegale. Io l'ho letto più come uno spunto per una riflessione per gli utenti.

neanche io ho accusato onorevole di accusare, semplicemente penso sia un po' una perdita di tempo fare questa discussione ogni tot tempo.. per carità, seguendo il ragionamento mio... se la discussione non mi piace... posso sempre non parteciparvi. Voglio solo dire che, per evitare interventi fuori luogo e gente che agita reati e non , siccome questo è un forum frequentato anche da ragazzi e persone ignoranti (come me) in materia di legalità, trovo che la cosa più giusta sia far presente a tutti quali sono , a grandi linee, le leggi a cui fare riferimento, come comportarsi.. etc etc..
Una volta "tagliata la testa al toro", e stabilito che in buona sostanza il forum rispetta la legge ( a parte i vari casi singoli di cui di volta in volta si occupano i mod) uno si può concentrare meglio se partecipare o meno a un post. Poi, per carità.. possiamo anche discuterne moltissimo, anche se penso che un po' di info in più (a me per primo, mi metto io per primo nella schiera degli ignoranti) non guastino.

Per quanto riguarda pubblicare foto/video etc etc etc di persone non consenzienti sia un po' schifoso, ma.. se dobbiamo porci delle domande:
quali sono realmente i video e le foto illegali? Cosa stabilisce CHIARAMENTE (e non per opinioni) la legge? quali sono i video fintamente o realmente amatoriali? Chi stabilisce se c'è o non c'è consenso visivo? Chi stabilisce se nel video c'è consenso visivo del tipo "sì dai, riprendimi,voglio farti vedere quanto son troia" e poi non-consenso nel pubblicarlo?

Per questo invitavo a far chiarezza per far diminuire al massimo queste domande che altrimenti crescono in maniera esponenziale, soprattutto per gli ignoranti (come me, lo ripeto, nessuna presunzione di saperne + degli altri). Cmq discussione utile per i pischelli sfigati che si divertono a fare i video anche se dubito siano in grado di cogliere la riflessione offerta da onorevole.

Risaluti

e dire che in un mio post ho avuto anche contro qualcuno quando ho fatto rimuovere almeno le foto dei volti di bambini fotografati in un centro commerciale.
per quanto riguarda la domanda di cuck_roma :"

quali sono realmente i video e le foto illegali? Cosa stabilisce CHIARAMENTE (e non per opinioni) la legge? quali sono i video fintamente o realmente amatoriali? Chi stabilisce se c'è o non c'è consenso visivo? Chi stabilisce se nel video c'è consenso visivo del tipo "sì dai, riprendimi,voglio farti vedere quanto son troia" e poi non-consenso nel pubblicarlo?

c'è la legge. Basta conoscerla poichè non si ammette ignoranza della stessa.
Chiunque riprenda qualcuno e lo posta qui lo sa bene che sta facendo qualcosa di illegale, ma lo fa lo stesso. Il motivo?
Adrenalina?, domanda-offerta? A tutti piace guardare un bel culo, una bella fica
Ma non a tutti piace mostrarsi nell' intimità e va salvaguardato questo dalla legge.

Ultima modifica:
La questione è molto articolata.
Le responsabilità oggettive del forum sono limitate, ad ogni richiesta di eliminazione di materiale, nel dubbio, questo viene rimosso celermente, e questo mette al sicuro il forum stesso.
Diverso discorso per gli utenti. ognuno è responsabile di ciò che pubblica.
E questo comprende materiale GIRATO (foto/video) senza consenso scritto di tutti i protagonisti, materiale coperto da copyright (vedi rip vari), etc...

Di fatto, le uniche sezioni lecite sono la tube, perchè la responsabilità e di chi hosta, e sul forum appaiono solo link, ovviamente non dubbi riguardo la legalità,
la sezione amatoriale, poichè anche senza consenso scritto, la certificazione fa da garanzia di conspevolezza da parte dei protagonisti.

Per tutto il resto, per il materiale trovato in rete, il dubbio è sempre presente, vale molto una regola di buon senso. Per il proprio materiale, la censura, se non d'obbligo, è la sottile linea tra "pararsi il culo" (passatemi il termine) e rischiare tutte le beghe del caso.

Una sezione con le regole legali... sarebbe una discreta perdita di tempo, non la leggerebbe quasi nessuno, al pari delle regole del forum (che, in pratica, sono scritte sulle regole legali, proprio er autotutela, del forum e dei suoi amministartori, e degli utenti, che se leggessero, investirebbero in maniera proficua 10 minuti della propria esistenza.

Back
Top Bottom