Dico la mia. Innanzitutto non esisteva
onlyfans e quindi nessuno aveva problemi a pubblicare il nudo. Ora invece le ragazze non pubblicano perché han capito che a far le profumaie guadagnano dei bei soldoni ed ogni foto di nudo che gira sono soldi in meno per loro. Dall'altra parte anche i fotografi han capito che esiste una merce di scambio che sono, appunto, le foto di nudo di modelle con le quali possono avere altre foto ancora e continuare all'infinito con gli scambi. Quindi perché dovrebbero postarle gratis?
Però esiste anche una componente intrinseca alla figura della donna che sto notando peggiorare di anno in anno. Mi spiego: avete presente che cosa è stato il '68 e la rivoluzione sessuale? Negli anni '70 si trombava come ricci ed anche negli anni 80 ci si dava da fare, mentre negli anni '90 (quelli della mia adolescenza) la cosa è drasticamente calata, complice anche il problema hiv. Però al mare in sardegna o per strada durante qualche manifestazione, si vedevano spesso due tette al vento. Ricordo ancora una vecchissima sfilata "partot" bolognese in cui le ragazze erano colorate ma in topless. Poi sempre meno, sempre meno, fino ad arrivare ad oggi in cui è diventato davvero difficile vedere un paio di capezzolini al vento. Il motivo francamente non lo so ma anche al recentissimo "pride" si è visto poco o nulla e qualcuna pure si copriva in presenza di fotografi. Tutto lecito ma.... perchè? booooooo