Le Migliori Scene di Nudo di Attrici Italiane

Che poi, parlando un attimo seriamente, tette e culi a valanga nelle serie hanno una reale utilità al di là delle visualizzazioni?
Per carità eh, fanno la nostra felicità, però uscendo un attimo dal campo ormoni è un po' desolante che l'unica idea che venga per fare audience siano nudi a caso
Non sono affatto d'accordo, i film sono una trasposizione della realtà e nella realtà, nella vita della maggior parte di noi, esiste il sesso ed esiste la nudità, sia la propria che altrui.
Io non riuscirò mai ad accettare l'ottusità sociale nel criminalizzare la sessualità e chi ne fa mostra.
La visione del cinema è forzatamente sempre parziale (il regista sceglie su cosa fare focus) e se questi aspetti non vengono inclusi in un film è perché si sceglie di trasporre altro, e ciò è certamente lecito (non è che un film per essere bello debba comprendere il nudo).
Ma se al contrario si sceglie di mostrarlo, non so dovrebbe condannare questa scelta a prescindere.
Nel 2022 continuiamo ad essere retrogradi.

In realtà non è che abbia fatto grandi ascolti Sopravvissuti che ieri ha registrato 2,7 Milioni di spettatori (Per fare un confronto gli ultimi episodi di Mina Settembre e Imma Tartaranni dove non ci son nudi avevano fatto 4532000 e 4328000) questo per dire che non basta dei nudi per far alzare gli ascolti ma ci deve essere una storia scritta bene e interpretata altrettanto.

Poi sull'inserire o meno i nudi dipende da cosa gli sceneggiatori e il regista vogliono rappresentare vuoi rappresentare una scena d'amore appassionata ? Fai spogliare i due attori e fagli fare un po' di movimento (Per dire a me ha fatto sempre schifo la scelta di regia di due che iniziano ad amoreggiare e a spogliarsi e poi cambio scena mattina dopo già vestiti), la nudità può essere usata anche per rappresentare fragilità, enfatizzando una situazione drammatica o spregiudicatezza ma in ogni caso deve avere un contesto con storia e caratterizzazione del personaggio.

Infine ci sono le scene di doccia o bagno se associate a dei buon dialoghi sono ok.

Dimenticavo il motivo più importante per il nudo la seduzione
Faccio un altro esempio: il nudo della Porcaroli ne La scuola cattolica è necessario? Io penso di sì perché in quel film il regista vuole trasmettere a chi guarda tutta la crudeltà e la disumanità che allora subirono le vittime. Senza quelle scene, pur terribili, si sarebbe persa tutta la carica emotiva del film.
Detto questo, mi sembra che i tempi delle nudità gratuite nel cinema siano finiti, oggi c'è molta più attenzione (giustamente) su questo tema rispetto ad anche solo 10-15 anni fa. Quello che personalmente mi dà fastidio è quello che spesso fa la RAI: inserire inutili scene di nudo implicito con i protagonisti vestitissimi/coperti perfettamente da un lenzuolo/illuminati talmente male che non si vede una cippa. Oppure quando si usa il nudo come "elemento di scandalo" per far promozione a un film, quando di scandaloso non c'è assolutamente nulla (*cough cough* film di Elodie).

Parlando di film e nudità una cosa veramente odiosa per me è quando per non offendere l'attrice o perché insiste lei è girare la scena di sesso in cui i due attori sono nudi ma con le inquadrature e soprattutto con posizioni innaturali l'uomo copre completamente la visuale delle nudità della donna e di esempi posso fare la scena di sesso fra Jon Snow e Daenerys nella Settima Stagione di G.o.T. in cui le posizioni delle braccia di Kit coprono sempre al pubblico la visione completa dei seni di Emilia e quando lei è sopra primo piano ai visi, quando lei è sotto inquadratura intera culo di lui che tanto è maschio e chissenefrega.

Sempre in tema e ne ho già parlato la scena di sesso in House of The Dragon fra Rhaenrya e Cole nudi ma per inquadrature e posizioni delle braccia di lui riesci a vedere solo se rallenti tutto e illumini o anche l'attrice Anna Kendrick che ha detto che lei le scene di sesso le gira ma quelle in cui è inquadrata nuda no e nella serie Love Life c'è una scena di sesso in cui il suo compagno la scopa a cucchiaio e per non inquadrare le sue tette (Che sono notevoli) tutto il tempo con il braccio davanti e in questa categoria rientra anche Hayley Atwell ma anche Jessica Alba e Megan Fox che se proprio nella sceneggiatura c'è il nudo e non possono coprirlo usano il Body Double.

Chiudendo questo Off Topic nel topic perché a diverse attrici Anglofone (perché sta li il problema) fa così paura il nudo? Per due motivi uno per una ragione bigottamente culturale (esempio film e serie tv Francesi o attrici Francesi dove sono mentalmente avanti il nudo non è proprio un problema (Eva Green, Lea Seydoux, Marion Cotillard, Laetitia Casta)) due perchè hanno paura che la loro famiglia li giudichi (e qui si ricollega al primo punto) o hanno dei figli e dicono no sono madre poi mio figlio si vede il film in cui la proprio madre e nuda non riuscendo a separare la realtà della vita alla finzione cinematografica, poi fa niente se postano sui social foto sexy o fanno servizi fotografici in cui sono seminude così per capire il controsenso.

P.S.: I coordinatori di intimità che coprono tutto sono il male ma come ruolo è utile per le giovani attrici alla prima esperienza di nudo in cui c'è una forte emotività (Che poi che io sappia quando viene girata una scena di nudo oltre che dovrebbero essere tutti altamente professionali c'è poca gente giusto lo stretto indispensabile per le riprese)

Ultima modifica:
Non sono affatto d'accordo, i film sono una trasposizione della realtà e nella realtà, nella vita della maggior parte di noi, esiste il sesso ed esiste la nudità, sia la propria che altrui.
Io non riuscirò mai ad accettare l'ottusità sociale nel criminalizzare la sessualità e chi ne fa mostra.
La visione del cinema è forzatamente sempre parziale (il regista sceglie su cosa fare focus) e se questi aspetti non vengono inclusi in un film è perché si sceglie di trasporre altro, e ciò è certamente lecito (non è che un film per essere bello debba comprendere il nudo).
Ma se al contrario si sceglie di mostrarlo, non so dovrebbe condannare questa scelta a prescindere.
Nel 2022 continuiamo ad essere retrogradi.
Punto di vista molto interessante, chiarisco solo una cosa, il mio pensiero non era rivolto alla nudità in generale ma a quella forzata, inserita senza nessuna attinenza con la trama e con il contesto, per esempio quelli che vengono definiti "fan service"

Punto di vista molto interessante, chiarisco solo una cosa, il mio pensiero non era rivolto alla nudità in generale ma a quella forzata, inserita senza nessuna attinenza con la trama e con il contesto, per esempio quelli che vengono definiti "fan service"
Può starci come ragionamento ma non credo sia questa l'epoca in cui si fa fan service con le scene di nudo. L'unico esempio che mi viene in mente può essere la serie americana Euphoria, mentre un'altra serie come Sex Education - che avrebbe tutte le ragioni per mostrare delle scene di nudo - ha smesso di farlo già dalla seconda stagione (cioè raggiunto il successo).

Allegati

• noce13.png
    noce13.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 516
  • noce12.png
    noce12.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 527
  • noce12.1.png
    noce12.1.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 493
  • noce8.png
    noce8.png