Programma per catalogazione foto

monchini

Banned
"Level 5"
Messaggi
753
Punteggio reazione
1,050
Punti
98
Posizione
Zurigo
Buongiorno a tutti.

La mia, é una richista di aiuto anche per poter aiutare gli altri Phicomani.

Spero di essere nella sezione giusta, se no, chiedo gentilmente all'amministratore di spostarmi.

Stavo guardando nel thread: "La maturità é donna" e qualcuno ha pubblicato qualche foto di una "gentile" Signora (gran porca), chiedendo se ci fossero altre foto di costei.

L'ho subito riconosciuta. È una tedesca che ha molto materiale su internet. Io, di lei, ho un paio di rar ma non riesco a trovarli.

E qui veniamo al mio/nostro problema.

Qualcuno può indicarmi un programma valido per poter catalogare tutte le foto del PC?

Una volta c'era Picasa che era perfetto perché si potevano catalogare bene, si potevano inserire dei tags e in più, cosa fondamentale nel nostro caso, c'era il riconoscimento facciale che aiutava moltissimo. Ora é stato sostituito da Photo che non ha queste caratteristiche.

Cerco un programma che abbia ciò, anche a pagamento.

Ho diversi HD con diversi TB di foto e vorrei un po' metterle in ordine e poi pubblicare alla bisogna.

Grazie a tutti per l'aiuto.:hand:
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,123
Punti
134
ACDSee per me è il migliore di tutti, ma non ha il riconoscimento facciale.
Questa caratteristica sembra sia stata disattivata in Europa in tutti i programmi di catalogazione foto a causa del divieto di chi si occupa della tutela dei dati personali.
In questa pagina:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Riconoscimento-facciale-in-Google-Foto-come-si-attiva_14361

Dicono come riattivare questa funzionalità su app android google photo
ed in fondo spiegano come fare da sistema desktop.

P.S.
Ho trovato questo:
http://www.magix.com/it/archiviazione-delle-immagini/
Ma non l'ho provato, prova a dare un'occhiata.
 
Ultima modifica:

phico85

"Level 4"
Messaggi
1,038
Punteggio reazione
652
Punti
119
Posizione
Roma
Secondo me il miglior catalogatore di foto non gratuito è Lightroom http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html.

Permette di catalogare foto, inserire dei tag per velocizzare la ricerca, geolocalizzare le foto, fare post produzione a livello professionale e molte altre funzioni. Non sono sicuro però che abbia la funzione di riconoscimento facciale.

Per me Lightroom non ha rivali.
 

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
641
Punti
119
si è rimasto solo LR per il riconoscimento facciale, peccato per picasa, gratuito e decente.
LR è un bel mattone io lo uso per lo sviluppo foto e pur essendo irrinunciabile è lento e macchinoso.
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,123
Punti
134
si è rimasto solo LR per il riconoscimento facciale, peccato per picasa, gratuito e decente.
LR è un bel mattone io lo uso per lo sviluppo foto e pur essendo irrinunciabile è lento e macchinoso.

Quoto: Lightroom è un mattone,
Ce l'ho installato insieme a tutta la suite adobe ma sinceramente nn lo uso mai.
 

lovelick

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
1,181
Punteggio reazione
10
Punti
0
Io trovai un bellissimo programmino free e portabile, chiamato "awesome photo finder", che scansiona le cartelle restituendo tutte le foto che si assomigliano, con la percentuale di somiglianza. Non si occupa di catalogarle, inserire tag o altro, ma per la ricerca di foto è ottimo.
 
OP
M

monchini

Banned
"Level 5"
Messaggi
753
Punteggio reazione
1,050
Punti
98
Posizione
Zurigo
Salve ragazzi. Vi ringrazio per le indicazioni. Proverò i tre programmi che mi avete indicato. Vedrò se serviranno alla bisogna.
Con la questione privacy ci avete bellamente anche rotto i co....ni......

Che privacy c'é se sono io che ho messo le foto su internet?
E cosa faccio adesso che ce le ho messe mi lamento perché ci sono?

Ma per favore. È un discorso molto ampio e no lo farò qui....

Per il momento grazie a tutti. Vi farò sapere.....

Buona Phica a tutti!

- - - Aggiornato - - -

si è rimasto solo LR per il riconoscimento facciale, peccato per picasa, gratuito e decente.
LR è un bel mattone io lo uso per lo sviluppo foto e pur essendo irrinunciabile è lento e macchinoso.

Ciao. Grazie per l'info.

Quando dici che: "é un bel mattone", a cosa ti riferisci?
Allo spazio che occupa sull'HD, o al fatto che rallenta il sistema operativo e il PC?
Grazie.

- - - Aggiornato - - -

Quoto: Lightroom è un mattone,
Ce l'ho installato insieme a tutta la suite adobe ma sinceramente nn lo uso mai.

Ciao. Grazie per l'info.

Quando dici che: "é un bel mattone", a cosa ti riferisci?
Allo spazio che occupa sull'HD, o al fatto che rallenta il sistema operativo e il PC?
Grazie.
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,123
Punti
134
Quando dici che: "é un bel mattone", a cosa ti riferisci?
Allo spazio che occupa sull'HD, o al fatto che rallenta il sistema operativo e il PC?
Grazie.

Mi riferisco al fatto che è un programma eccessivamente laborioso da far funzionare, per niente intuitivo e che crea delle librerie immense che si mangiano tantissimo spazio su disco.
Il mio pc è abbastanza recente e discretamente potente, per cui non ho rallentamenti. Non so cosa possa succedere su pc un pelo più datati. E' sicuramente ottimo per elaborazione e postproduzione, ma per la semplice catalogazione di foto lo trovo veramente eccessivo.
Come ho detto uso ACDSee che, seppur privo di riconoscimento facciale è molto più snello ed ha comunque funzioni di editing basico molto più a portata di mano.
 
OP
M

monchini

Banned
"Level 5"
Messaggi
753
Punteggio reazione
1,050
Punti
98
Posizione
Zurigo
Ok. Grazie per la sollecita risposta.
Anche il mio pc é recente, quindi non dovrei avere problemi.
Anche per lo spazio mi arrangerò. Ho preso due HD esterni da 8tb. Su uno ci sono le foto sparse e sull'altro conto di mettercele in ordine....
Proverò e vedrò cosa succede
Grazie ancora.
 

phico85

"Level 4"
Messaggi
1,038
Punteggio reazione
652
Punti
119
Posizione
Roma
si è rimasto solo LR per il riconoscimento facciale, peccato per picasa, gratuito e decente.
LR è un bel mattone io lo uso per lo sviluppo foto e pur essendo irrinunciabile è lento e macchinoso.

Quoto: Lightroom è un mattone,
Ce l'ho installato insieme a tutta la suite adobe ma sinceramente nn lo uso mai.

Beh si in effetti per poterci lavorare bene è necessario disporre di un pc con una buona configurazione hardware ma questo succede sia con LR che con tanti altri programmi di grafica professionale (vedi i vari software della suite adobe o ancora peggio i software di rendering 3D ma questi non c'entrano nulla con la fotografia). Io lo usavo su un mac book pro e ad essere sincero è sempre stato molto fluido.

Il fatto che crei delle librerie immense è perchè tiene in memoria tutte le modifiche fatte su una singola foto in modo da poter ripristinare ogni singolo passaggio fatto. Se le foto non vengono ritoccate, lo spazio occupato sarà più o meno quello del peso delle foto che si gestiscono in LR.

Comunque questo non toglie il fatto che potrebbero esserci altri prodotti gratuiti e più leggeri rispetto a LR
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,123
Punti
134
Beh si in effetti per poterci lavorare bene è necessario disporre di un pc con una buona configurazione hardware ma questo succede sia con LR che con tanti altri programmi di grafica professionale (vedi i vari software della suite adobe o ancora peggio i software di rendering 3D ma questi non c'entrano nulla con la fotografia). Io lo usavo su un mac book pro e ad essere sincero è sempre stato molto fluido.

Il fatto che crei delle librerie immense è perchè tiene in memoria tutte le modifiche fatte su una singola foto in modo da poter ripristinare ogni singolo passaggio fatto. Se le foto non vengono ritoccate, lo spazio occupato sarà più o meno quello del peso delle foto che si gestiscono in LR.

Comunque questo non toglie il fatto che potrebbero esserci altri prodotti gratuiti e più leggeri rispetto a LR

Si, ma non vedo perchè debba creare una sua libreria copiando e raddoppiando le immagini che già esistono nelle varie cartelle del pc. Altri programmi semplicemente indicizzano le immagini esistenti e creano solamente le thumbnails, consentendo un notevole risparmio di spazio.
Poi, se mi dici che per l'elaborazione e la postproduzione è comodo perchè tiene traccia ecc. sono d'accordissimo, ma questo esula totalmente dalla semplice catalogazione foto che era stata richiesta.
 

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
641
Punti
119
Entriamo un po' OT e nello specifico ma...
la libreria non è un clone delle foto ma contiene solo le modifiche ai file, i tag e le anteprime. certo è grossa ma non drammatica.
il vantaggio è che il programma non modifica i file originali e questo è perlopiù un bene.
Un altro vantaggio è che la libreria può risiedere su un ssd con notevole miglioramento delle prestazioni.

Il problema è che comunque il programma è macchinoso, un po' lento nell'interfaccia a mio parere ed ha troppe schede troppo separate.
Per esempio eliminare più foto contemporaneamente è un operazione banale da fare da esplora risorse o altri programmi per lo sviluppo dei raw mentre LR costringe
ad andare sempre sulla scheda Libreria e solo sulla schermata principale in vista griglia. Io che uso due monitor lo trovo ridicolo perchè devo fare tanti inutili clic.
Per quanto riguarda il pc non ho un super pc, comunque I7 6700 a 3.4GHz con 16GB di RAM. SSD per il C e RAID1 con 2 seagate da 3TB per i dati.
Casualmente mi occupo anche di render e grafica per lavoro e pur sapendo che il mio pc non al top come prestazioni trovo che tutta la suite adobe si è appesantita molto nel tempo.
Ecco perchè è assurdo avere LR solo per il riconoscimento dei volti e per quello che voleva fare l'utente. Purtroppo però non ho ancora trovato alternative attualmente.
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,123
Punti
134
Entriamo un po' OT e nello specifico ma...
la libreria non è un clone delle foto ma contiene solo le modifiche ai file, i tag e le anteprime. certo è grossa ma non drammatica.
il vantaggio è che il programma non modifica i file originali e questo è perlopiù un bene.

Siamo sempre OT, ma a me la prima volta che ho aperto LR, dopo aver indicato le cartelle in cui andare a cercare le foto da catalogare ha creato una libreria di 497 Gb, esattamente la stessa dimensione della cartella immagini che aveva scansionato.
Non avendo toccato nulla nelle impostazioni prima di dare l'ok per la scansione presumo che quella sia l'impostazione di default, come presumo sia possibile settare il programma in modo che,come dici tu, crei solo anteprime, tag e modifiche.
Poi, siamo tutti d'accordo che chi lo fa di mestiere e lavora seriamente su immagini è sempre il caso che lo faccia su copie delle stesse, ma quì siamo partiti da una richiesta per un semplice programma di catalogazione foto, senza nessun riferimento ad editing od altro ...
Come dire: ragazzi, mi consigliate uno scooterino per mio figlio che ha compiuto 14 anni?
Si, una yamaha M1...;)
 

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
641
Punti
119
ok, hai importato le foto.
questo è un comportamento che anch'io inizialmente pensavo fosse da pazzi.
In pratica LR presuppone che tu abbia le foto in una scheda di memoria quindi ti importa
copiando le foto. Per la maggior parte delle persone e dei casi è la procedura corretta.
In realtà anch'io uso un altro programma per copiarle quindi non uso l'importazione
che sarebbe una copia ulteriore inutile.
L'operazione che devi fare è aggiungi cartella al tuo catalogo, dal menù di sinistra.


Senza-titolo-1.jpg
 
Ultima modifica:

phico85

"Level 4"
Messaggi
1,038
Punteggio reazione
652
Punti
119
Posizione
Roma
Si, ma non vedo perchè debba creare una sua libreria copiando e raddoppiando le immagini che già esistono nelle varie cartelle del pc. Altri programmi semplicemente indicizzano le immagini esistenti e creano solamente le thumbnails, consentendo un notevole risparmio di spazio.
Poi, se mi dici che per l'elaborazione e la postproduzione è comodo perchè tiene traccia ecc. sono d'accordissimo, ma questo esula totalmente dalla semplice catalogazione foto che era stata richiesta.

Si si certo lo so che esula dalla richiesta fatta nel post l'ho scritto solo così a titolo informativo. Io che non sono un professionista lo trovo comodo quindi l'ho consigliato tutto qua :)

Oh comunque se a tuo figlio a 14 anni ti chiede il motorino e tu gli compri una M1 sono sicuro che te ne sarà molto grato ahahah un po meno la mamma forse :)
 

Top Bottom