La mia riflessione, come la tua, ovviamente non era esaustiva. Il discorso è influenzato molto dal fattore culturale.
Quando esce un film con qualche scena di nudo o di sesso, se leggi le interviste, spesso arriva il giornalista a fare la domanda pruriginosa "come è stato recitare sul set nuda?" o "come ti sei trovata a simulare il sesso con quell'attore?". Le risposte sono fondamentalmente due:
"Niente, normale recitazione", "sono a mio agio con il nudo", "anche se è stato un po' difficile ma andava fatto, è un messaggio importante".
Oppure "Oddio...è stata durissima.... ho cercato di coprirmi dietro l'attore.... io sono molto riservata....".
La prima risposta la danno mediamente le attrici di cultura anglosassone e mitteleuropea. La seconda le attrici di cultura latina. Italiane comprese.
Ricordo quando è uscito l'unico film in cui Jennifer Lopez (statunitense e latina) mostra per due secondi le tettine tra le lenzuola. E' andata per tutto il mondo a dire che si era messa a piangere davanti al regista, che era stata dura fare quella scena sul set. Proprio per schermirsi per quei due secondi di tettine.
Noi abbiamo ereditato quella cultura lì. Conservatrice e un po' sessuofobica. Il tuo discorso sulla televisione deriva da lì. Ormai solo gli anziani la guardano, quindi normale che si vedano sempre più raramente bikini, programmi che parlano di sesso, e quant'altro.
Per fortuna, ripeto, le nuove generazioni sono meglio. Internet, certo, ti fa finire sui siti porno se mostri il seno in una fiction di Raiuno, ma ha anche sdoganato tanti comportamenti e immagini considerate sconce e da bottane. Adesso è normale che tutti ti vedano in bikini se sei su un social. Che problema dovrebbe avere allora una ventenne a mostrarsi nuda in un film?
Matilda viene da questa cultura. E un regista che la chiama sa che non si metterà a piangere se il copione prevede un nudo.
[automerge]1618502324[/automerge]
Certo, avrei voluto essere al suo posto. Però frequentando un po' gente del mestiere, ti posso dire che quando sei in quelle situazioni ti godi ben poco. Sei troppo concentrato sul tuo lavoro. Sono set che costano un sacco di soldi. Se sei il microfonista e sbagli un posizionamento, se ti occupi della fotografia e c'è un'ombra che non dovrebbe esserci, se sei il cameramen e non esegui il movimento giusto, ti fanno un culo così.... altro che godersi la De Angelis